EXSOL di Andrea Ricci, è alla seconda generazione di attività, conseguenza dell'evoluzione di 50 anni di esperienza in ambito di costruzioni nautiche.
Il nome stesso dell'azienda, ricavato dall'unione delle parole EXplorer e SOLutions, oltre a richiamare l'imbarcazione di nostra produzione Explorer 20, è un messaggio della volontà di esplorare soluzioni su misura, per risolvere i problemi e le esigenze dei nostri clienti.
Offriamo servizi personalizzati, anche per realizzare componenti che sono difficili da reperire sul mercato tradizionale. La nostra dimensione, veramente artigianale, ci permette di avere un contatto diretto con il cliente, consentendoci di comprendere al meglio ciò che si desidera e di realizzarlo tramite lavorazioni su richiesta, evitando tutti gli ostacoli delle produzioni in serie.
Nel nostro passato, abbiamo avuto il piacere di lavorare per innumerevoli clienti privati e per vari cantieri di alto livello nella nautica italiana, sia a vela che a motore.
Abbiamo costruito imbarcazioni in legno e in vetroresina. Abbiamo realizzato modelli in legno a perdere, stampi e stampate in vetroresina o in carbonio, allestimenti e modifiche di interni, accessori su misura, coperte in teak, lavori di carrozzeria e arredamenti per il settore civile anche in stile "carbon look".
L'intera produzione delle imbarcazioni Moana, progettate e commercializzate dalla famiglia Malingri, è sempre stata realizzata dalle nostre maestranze.
All'interno di queste produzioni, abbiamo costruito anche il Moana 60, la prima imbarcazione italiana a partecipare al Vendèe Globe, il giro del mondo su monoscafi a vela, in solitario e senza scalo.
Siamo anche detentori del marchio Explorer 20, imbarcazione a vela progettata dall'ingegnere Carlo Bertorello e pensata per una navigazione veloce e divertente, ideale per piccole crociere.
Sempre pronti a migliorarci e a confrontarci, siamo a disposizione per valutare e preventivare le esigenze di chi vorrà contattarci.